• Non disponibile
RICETTE 50 RIFUGI - 50 rifugi in Italia e le loro ricette
  • RICETTE 50 RIFUGI - 50 rifugi in Italia e le loro ricette

RICETTE 50 RIFUGI - 50 rifugi in Italia e le loro ricette

66866
RICETTE 50 RIFUGI - 50 rifugi in Italia e le loro ricette
13,50 €
Tasse incluse
Quantità
Prodotto disponibile con diverse opzioni

  Politiche per la sicurezza

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per le spedizioni

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

  Politiche per i resi

(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)

Descrizione

RICETTE 50 RIFUGI

50 rifugi in Italia e le loro ricette

 

Il Rifugio non è un "ristorante d'alta quota", è prima di tutto un punto d'appoggio per gli escursionisti che vanno in montagna.  Solo chi è arrivato in un Rifugio dopo aver camminato nella pioggia o in una bufera di neve, al buio, magari perdendo la strada e ritrovandola, può capire profondamente la parola "rifugio".  E i gestori sparsi per l'Italia, che accolgono i camminatori, hanno uno stesso spirito che li accomuna anche se vivono e lavorano  in posti diversi.  

 

Il libro quindi raccoglie ben 55 realtà sparse per le montagne d’Italia, tra le Alpi e gli Appennini, che hanno in comune la voglia dei gestori di vivere in montagna e la loro sensibilità nell’accoglienza sottolineata da una o più ricette con la quale sfamano i montanari con gusto…

 

Il fatto saliente è che si  utilizzano prodotti del luogo e che quindi si crea un collegamento forte e naturale con i produttori locali: infatti non c'è nulla di più prezioso del "chilometro zero" perché vuol dire risparmiare ore di cammino per scendere in paese, fare la spesa e riportarla su nello zaino. 

E tutto questo senza sprechi: il cibo che arriva lassù è molto prezioso e prima di buttare un avanzo ci si pensa e ripensa...finché non si inventano piatti nuovi:  molte ricette di questo libro sono nate così.

 

Alcuni gestori hanno raccontato dei problemi che si incontrano quando si cucina nei Rifugi:  come può essere a volte difficoltoso garantire freschezza dei prodotti, originalità nella scelta dei piatti, essere efficienti in cucine in cui a volte non si ha nemmeno l'acqua corrente...

 

Questa Guida, per finire, vuole essere un invito per gli amici/clienti affezionati dei rifugi a ripetere le ricette (che finalmente sono state svelate!), e a chi non frequenta i Rifugi, a fare una camminata in montagna per arrivare lassù con l’appetito giusto!

 

A cura di: Eleonora Saggioro

Realizzazione grafica: Guido Giobbi 

120 pagine, 13,50 €

 

Dettagli del prodotto
66866
9788888450421
0 Articoli
Nuovo
16 altri prodotti della stessa categoria:
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Seguici su Facebook